Prof. Vittorio Marchi - Con tutte le creature (convegno Torchiagina 1-2-3 giugno 2007)

Dal convegno di Torchiagina 1-2-3 giugno 2007 (Cun tutte le Creature) 1° Rassegna ecologico- ambientale sul sentiero francescano. La relazione del fisico e ricercatore prof. Vittorio Marchi Prof. Vittorio Marchi (docente universitario di fisica): "Le chiavi dell' Universo fisico e spirituale. Il DNA ("The Divine Natural Awarness, la divina coscienza naturale") dell'Infinito. La reale natura di quel 95% di Materia/Energia Oscura Invisibile, esistente fuori dello spazio e del tempo."
"Laudato Sie mi Signore cun tutte le creature!"
Il cantico delle creature è solo l'eco di una lauda medievale o un messaggio di estrema attualità?
Se stiamo assistendo all'agonia della terra quanta responsabilità è imputabile all'uomo?
La visione francescana del mondo che considera tutte le creature come fratelli e sorelle, figlie di un unico Dio Padre, ci può essere d'aiuto?

La problematica dell'individualismo è presente anche nell'ecosistema: l'uomo non ha tenuto conto dell'interdipendenza dei vari componenti ed ha quindi stravolto le leggi che regolano la sopravvivenza. Il rapporto degli organismi animali e vegetali con l'ambiente garantisce il mantenimento della vita nell'ecosfera compreso il benessere e la sopravvivenza dell'uomo.

Alla base dell'ecologia c'è la visione olistica dell'uomo illuminata dalla sua natura spirituale che lo ricongiunge alla vera essenza della vita.

La Rassegna si propone di offrire una serie di spunti di riflessione per affrontare in modo realistico i problemi più gravi del mondo correlati al rapporto uomo- natura-ambiente come i conflitti armati e la violenza umana, la fame nel mondo, l'inquinamento, l'esaurimento delle fonti d'energia, la desertificazione, la deforestazione, le calamità naturali, la carenza di acqua potabile, le malattie e le loro cause.
1/9

2/9 http://youtu.be/juoogFwHZGE
3/9 http://youtu.be/Mal-Q12JvGs
4/9 http://youtu.be/2iBvfanNQp4
5/9 http://youtu.be/k8bnxuCBjok
6/9 http://youtu.be/BFRB2m3fi7g
7/9 http://youtu.be/ZJ3oFLrCuVo
8/9 http://youtu.be/IdM8KRF-HeY
9/9 http://youtu.be/dswBDA7g3_g

Nessun commento:

Posta un commento