Il Jainismo - Dott. Massimo Tettamanti

Il Dott. Massimo Tettamanti, presso la sede dell'AVA a Roma fa una breve introduzione sul Jainismo e presenta un suo libro sullo stesso argomento, scritto a quattro mani insieme con Claudia Pastorino.

Il Dott. Massimo Tettamanti lavora presso la Facoltà di Scienze Ambientali e insegna Metodi e tecniche di disinquinamento all'Università degli Studi di Milano - Bicocca.

Il Jainismo è la più antica dottrina della nonviolenza, della compassione universale e dell'ecologia.
Pur affondando le sue robuste radici nell'antichità, essendo costituito da una comunità (asceti, monaci e laici) compatta e forte, e portando un messaggio filosofico e spirituale di altissimo livello, il Jainismo è rimasto per secoli assai poco noto all'Occidente. Ancora oggi, in Italia, questa Dottrina è pressoché totalmente sconosciuta, soprattutto a causa della scarsissima letteratura esistente in lingua italiana.
La regola aurea del Jainismo è l'Ahimsa, cioè non violenza universale e fratellanza attiva nei confronti di qualunque essere vivente.
Il concetto Jainista di Ahimsa significa amore e benevolenza verso ogni creatura.
Il Jainismo è una Dottrina spirituale ateista, che non presuppone, cioè, l'esistenza di un Dio né di più Dei creatori dell'universo.
Questo è un video realizzato dalla web-tv Veggie Channel:
http://www.veggiechannel.com
https://www.facebook.com/pages/Veggie-Channel/161626700605083

Nessun commento:

Posta un commento