Giorgio Antonucci: La legge 180

Giorgio Antonucci parla di Basaglia e delle ultime modifiche in atto sulla 180
Ascoltare un vero anticonformista è sempre un piacere, sopratutto quando le sue parole sono solo un compendio al suo operato.
Difatti Giorgio Antonucci, quando lavorava con Franco Basaglia nel difficile compito di smantellare i manicomi è riuscito a provare che è possibile un'altro modo di star vicino alle persone senza mai costringerle; ma questa esperienza positiva è stata insabbiata ed offuscata da manovre politiche che hanno fatto passare la legge 180 come fosse la concretizzazione di questa incredibile esperienza. Ma non è così e questo lo potete capire da questo e da altri filmati che proporremo nel prossimo futuro.

Come dice lo stesso Basaglia intervistato da Maurizio Costanzo, "non è importante tanto il fatto che in futuro ci siano o meno manicomi e cliniche chiuse, è importante che noi adesso abbiamo provato che si può fare diversamente,ora sappiamo che c'è un altro modo di affrontare la questione; anche senza la costrizione".
Nell'intervista realizzata da C.Brogi,
Giorgio Antonucci racconta di alcuni aneddoti che ci descrivono ancor meglio il pensiero di Basaglia, e, come lo stesso è stato strumentalizzato dai media e dalla politica che gli ha attribuito ingiustamente la progettazione e la condivisione dei principi della 180.

Nessun commento:

Posta un commento