Zero - Inchiesta sull'11 Settembre 2001

Zero Inchiesta sull'11 settembre è un film documentario di Giulietto Chiesa, Franco Fracassi, Francesco Trento, Paolo Jormi Bianchi e Thomas Torelli, realizzato dalla TPF Telemaco S.r.l. in collaborazione con Xtend e con l'associazione MegaChip Democrazia nella Comunicazione. La regia è di Franco Fracassi e Francesco Trento. Il film è tratto da un'inchiesta giornalistica di Giulietto Chiesa, Franco Fracassi e Paolo Jormi Bianchi.

Si propone come "un'inchiesta giornalistica rigorosa, costruita con interviste girate in tutto il mondo ad esperti, scienziati, giornalisti, politici e testimoni; immagini di repertorio inedite ed esclusive; documenti ufficiali;
ricostruzioni in computer grafica; cartoni animati, animazioni in 2D e 3D".

Il lavoro nasce dalle presunte contraddizioni e omissioni dell'inchiesta ufficiale, che secondo gli autori non individua alcuna negligenza nella catena di comando; gli autori del documentario sostengono invece che tale catena, nel giorno dell'11 settembre 2001, fosse stata intenzionalmente disattivata.

Secondo la sintesi di Cinemaitaliano.info, "Il film è diviso in sei capitoli ideali: * Come e perché sono crollate le torri gemelle del World Trade Center? * Che cosa è accaduto al Pentagono? * Comè possibile che la difesa aerea più potente del mondo l11 settembre non abbia funzionato in nessun suo elemento, senza che in seguito nessuno sia stato incolpato per laccaduto? * Chi sono e come hanno agito i dirottatori? Erano in grado di pilotare i Boeing? * Cosè al Qaeda e quali legami aveva con i servizi statunitensi l11 settembre 2001? * Perché le indagini precedenti all11 settembre sono state bloccate dai vertici del Fbi e perché le indagini successive alle stragi si sono concluse dopo due soli giorni?"

Nessun commento:

Posta un commento